Studiolegaledimeo.it  è presente anche sui social
Studiolegaledimeo
  • Home

Scopri La consulenza legale online!

Dopo l’invio del modulo, il richiedente riceverà un preventivo gratuito e non vincolante che gli consentirà di scegliere di ricevere il parere richiesto:

Richiedi

Articolo 8, legge 203 del 1991 - Attenuante della collaborazione e conseguente sconto di pena.

10/14/2015

Comments

 
Picture
I benefici di pena conseguenti alla collaborazione con la Giustizia devono applicarsi sempre o esistono casi in cui possono essere attenuati ad esempio quando il collaboratore rivestiva un ruolo apicale della struttura malavitosa?

Uno degli argomenti più dibattuti in tema di collaboratori di giustizia è certamente quello che riguarda l’attenuante della collaborazione ed il conseguente sconto di pena.
Molte sentenze delle Corti di merito, in particolare con riferimento ai boss, hanno seguito una non condivisibile linea di pensiero volta ad attenuare i benefici previsti dalla normativa, basando tale valutazione sulla vita anteatta dell’imputato.
L’attenuante speciale per la dissociazione di cui all’articolo 8, legge 203 del 1991, in realtà, si fonda in via esclusiva sul presupposto dell’utilità obiettiva dell’attività prestata dal collaboratore e non sulle ragioni (anche di mero interesse processuale) che possono averlo indotto a collaborare o ancora su considerazioni inerenti alla gravità del reato o alla capacità a delinquere dell’imputato.
L’attività collaborativa è stata utile o meno. Solo questo rileva.
In alcuni casi, anzi, proprio il particolare ruolo svolto all’interno del sodalizio criminale può consentire di condividere con gli organi inquirenti un patrimonio di conoscenze di valore inestimabile.
Questa tesi, che ci ha permesso di conseguire importanti risultati processuali, ha trovato importante conforto da parte della sesta sezione della Suprema Corte di Cassazione.
Comments

    Archivio

    November 2016
    September 2016
    December 2015
    November 2015
    October 2015
    June 2015
    May 2015
    April 2015
    March 2015
    February 2015
    December 2014

    RSS Feed

    Categorie

    All
    Consumatori
    Post Vittime Del Dovere
    Reati In Genere
    Responsabilità Medica
    Sinistri Stradali
    Testimoni Di Giustizia
    Violazioni Al Codice Della Strada

STUDIO LEGALE DI MEO
Via Lero n.14 - 00144 Roma
Tel e fax 06/59.14.327 - Fax diretto 06/999.38.764
info@studiolegaledimeo.com